Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Astronomia   Il solstizio d’estate

Il solstizio d’estate

Solstizio d'inverno a StnehengeSiete pronti per l’inizio dell’estate?

Oggi, 20 giugno, è il giorno in cui secondo il calendario inizia una nuova stagione, quella del caldo, delle vacanze al mare o in montagna!

Ma sapete che cosa succede, in cielo, il 20 giugno? Astronomicamente si tratta del solstizio d’estate, il momento in cui il Sole, a mezzogiorno, raggiunge nel suo moto apparente nella sfera celeste la sua altezza massima sull’orizzonte. Cliccando qui potrai leggere il nostro articolo sul viaggio apparente del Sole, mentre qui abbiamo parlato dell’alternarsi delle stagioni.

Nella fascia del Circolo Polare Artico nella notte tra oggi e domani il Sole non tramonterà mai, rimanendo sempre sopra alla linea dell’orizzonte (è il Sole di mezzanotte!). Al Polo Nord, da oggi sarà sempre giorno fino a settembre!

Il solstizio d’estate è il giorno più lungo dell’anno e da sempre viene festeggiato come inizio della “stagione della luce” con riti propiziatori e feste. Gli antichi Celti per esempio, accendevano dei fuochi per dare ancora pià energia al sole e sperare in raccolti abbondanti. Il sito archeologico di Stonehenge (vedi qui il nostro articolo al riguardo) in Inghilterra è famoso per essere un punto di osservazione privilegiato per ammirare l’alba del solstizio d’estate.

In Svezia, si celebra in questi giorni di giugno la festa di mezza estate (Midsummer) la ricorrenza più importante per gli abitanti di questo paese che festeggiano con balli, canti, pranzi e giornate all’aperto.

 

Lascia un Commento