Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Astronomia   Il tempio del sole

Il tempio del sole

Hai impegni fra il 20 e il 21 giugno? Se vuoi vivere un solstizio d’estate davvero speciale, puoi recarti In Inghilterra e attendere l’alba a Stonehenge. Parliamo di un famoso monumento preistorico, nonché Patrimonio dell’Umanità, risalente al Neolitico.

È composto da una serie di enormi pietre, chiamate megaliti, disposte in un modo molto particolare; il loro allineamento, infatti, sembra segnare importanti date di un immaginario “calendario astronomico”, puntando, per esempio, alle posizioni in cui sorge e tramonta il sole durante i solstizi e gli equinozi. Per questo, si pensa che – anticamente – Stonehenge fosse una specie di tempio dedicato al culto del sole; tuttavia, per gli stessi motivi, c’è anche chi lo considera un vero e proprio osservatorio di astronomia.

Intorno ai megaliti di Stonehenge aleggia ancora molto mistero, ma ciò che non si discute è che offrano un punto di osservazione privilegiato per ammirare l’alba del solstizio d’estate. Ogni anno, infatti, migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo si radunano in questo luogo per vedere il sole sorgere sulla pietra centrale del complesso, la cosiddetta Pietra del tallone (Heel Stone).


Photo credit: Cheng I / Foter.com / CC BY-NC-ND

 

Lascia un Commento