Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  

Il Polo nord

In clima natalizio, il Polo nord fa pensare subito alla dimora tradizionale di Babbo Natale, ma anche a sconfinate distese di neve, montagne di ghiaccio e, naturalmente, al freddo… polare!
Volendo fare i precisi, il Polo nord, sarebbe in realtà… un punto, più esattamente, il punto del nostro pianeta che si trova più a nord in assoluto.
Quando se ne parla, però, di solito si fa riferimento alla regione geografica che lo circonda, cioè l’Artide.

 

Al contrario dell’Antartide (la regione che circonda il Polo sud), l’Artide non si può considerare un continente, perché sotto tutto quel ghiaccio non c’è la terra, ma… nulla, o meglio, solo le gelide acque del Mare Glaciale Artico. In pratica è un’immenso blocco di ghiaccio galleggiante.

Vivere in un posto così non è per nulla facile: richiede una grande conoscenza dell’ambiente e notevoli capacità di adattamento.
Ne sanno qualcosa gli Inuit, l’unico popolo che è riuscito a stanziarsi nella regione artica. Molti li conoscono come Eskimesi, ma pochi sanno che, per loro, non è un termine molto lusinghiero: significa “mangiatori di carne cruda”! Meglio allora chiamarli con il nome giusto!