Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Animali   R come ragno

R come ragno

I ragni sono animaletti molto affascinanti. Appartengono alla classe degli Aracnidi, di cui fanno parte anche gli scorpioni, le pulci e le zecche. Mentre gli insetti hanno 6 zampe, i ragni ne hanno 8.
Vicino alla bocca hanno anche particolari strutture dette cheliceri che servono a catturare le prede o iniettare un veleno.
Il numero 8 deve piacere molto ai ragni, perché di solito hanno anche 8 occhi! Sì, avete letto bene: 4 paia di occhi che possono essere disposti in modo diverso, in fila o in cerchio. Alcune specie ne hanno due molto grandi, che permettono di vedere bene al buio.
jumper-5

E come sicuramente sapete, molte specie di ragni fanno… la ragnatela! Si tratta di una struttura formata con la seta, prodotta dal ragno stesso con particolari ghiandole. Esistono ragnatele di diverso tipo e forma, che formano trappole appiccicose per le prede.
web-9

Una recente scoperta ha rivelato che i ragni “accordano” i fili delle loro ragnatele come se fossero le corde di una chitarra: in base alla frequenza possono così sapere se hanno catturato una preda o se ad avvicinarsi è un potenziale compagno con cui riprodursi!
Ecco un video che spiega questa interessante scoperta: l’audio è in inglese, ma non è necessario saperlo bene per capire di cosa si sta parlando!

Photo credit
ragnatela: Images by John ‘K’ / photo on flickr
ragno: e_monk / photo on flickr

 

Lascia un Commento