Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Animali   I cetacei

I cetacei

I cetacei sono mammiferi marini.
Non respirano con le branchie, ma con i polmoni. Quindi, per respirare, devono “uscire” dall’acqua e trovare l’aria. Ecco perché hanno quel buco sopra alla testa, lo sfiatatoio.
E quando si riproducono, partoriscono i cuccioli e li allattano, come tutti gli altri mammiferi.

Si suddividono in due gruppi, i cetacei “con i fanoni” e i cetacei “con i denti”.

balenottera

I primi si chiamano Misticeti e comprendono le balene e le balenottere. I fanoni sono delle strutture presenti nella bocca che funzionano come dei colini, cioè filtrano l’acqua in modo che l’animale possa ingoiare i piccoli animaletti che galleggiano in mare. Le enormi balene, infatti, che sono gli animali più grandi del mondo, mangiano animali piccolissimi, come quelli che formano il cosiddetto krill: minuscoli crostacei, simili ai gamberetti.

I cetacei con i denti, o Odontoceti, comprendono i delfini, le orche, i capodogli. Si nutrono di pesci, molluschi e a volte, come nel caso delle orche, di grandi prede come altri cetacei, foche o pinguini. I delfini e altri odontoceti hanno un’interessante particolarità: vedono… con i suoni! Per saperne di più su questo sistema, che si chiama biosonar, clicca qui.
danza-di-trionfo_l

Per saperne di più sui delfini puoi scaricare questo simpatico libretto, scritto e disegnato da un biologo marino che li conosce molto, molto bene!

Ti piacerebbe vedere balenottere e delfini in mare? Vai subito al nostro articolo sul whale watching!

Photo credit:
orca: Chiara Abbate / Foter / CC BY-NC-ND
balenottera: www.whalewatchliguria.it

 

Un commento

Lascia un Commento