Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Gli articoli dei nostri lettori   Minerali da collezione

Minerali da collezione

Gli articoli dei nostri lettori
Salve a tutti!
Mi chiamo Chiara, frequento la V elementare e sono una carissima amica di Spinny.

Oggi vorrei parlarvi dei minerali della mia collezione.

La collezione di minerali grezzi di Chiara

1. Acquamarina  2. Angelite  3. Lapislazzuli  4. Avventurina verde  5. Turchese  6. Mica


L’ACQUAMARINA è la pietra preferita della mia mamma. Di solito è di un bel colore azzurro ed è molto usata per fare gioielli. La mia pietra è grezza, quindi ci sono anche molte parti bianche e marroncine.

L’ANGELITE è un tipo particolare di Anidrite, che è un minerale formato da solfato di calcio. Di solito è di colore azzurro chiaro mischiato al grigio, ma la mia pietra ha anche dei toni verdini.

Il LAPISLAZZULI è una pietra preziosa usata anche da popoli molto antichi, come i sumeri e gli egizi. I sumeri, per esempio, la usarono per fare lo Stendardo di Ur. Il suo colore è blu intenso con riflessi lucenti.

acquamarina     angelite     lapislazzuli

L’AVVENTURINA è un tipo di quarzo e può essere verde, oppure di altri colori, come il rosso, il grigio e il giallognolo. La mia pietra è verde scuro con delle macchie verde chiaro e bianche. In alcuni punti ci sono delle sfumature marroncine.

Il TURCHESE, come dice il nome, è di colore turchese, cioè azzurro-verde. Osservandolo bene si vedono delle macchioline bianche, marroni e nere. Anche questa è una pietra preziosa usata fin dall’antichità per creare gioielli e ornamenti.

La MICA si chiama come il cantante, ma c’è la C al posto della K. Ce ne sono molti tipi e hanno tutti un aspetto brillante. La mia pietra è molto granulosa, fatta di tanti piccoli cristalli luccicanti.

avventurina     turchese     mica

Queste sono le prime sei pietre della mia collezione. La prossima volta ne avrò altre di cui parlarvi.


Foto e articolo di Chiara Locatelli


 

Un commento

  • froggy

    FroggyGrazie Chiara per il tuo contributo!
    Collezionare minerali è un’attività bellissima. Presto parleremo in un articolo di queste sostanze naturali che formano il nostro Pianeta.
    Intanto, integriamo le utili notizie che hai riportato con alcune precisazioni.

    Il lapislazzuli è in realtà una massa compatta di lazurite e si trova in associazione con calcite e pirite.

    L’acquamarina è una varietà azzurra di berillo. Di sicuro conoscete bene un’altra varietà di questo minerale, di colore verde: lo smeraldo.

    Il colore giallo o verde del quarzo avventurina è dato da piccole lamelle di mica o di un altro minerale che si chiama goethite.

    Il termine mica non indica un solo minerale ma un gruppo (tra i più comuni c’è la muscovite).