Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Esperimenti   Racchette da… farina!

Racchette da… farina!

In questo articolo abbiamo spiegato perché le racchette da neve aiutano a non affondare nel terreno innevato. Ora vediamole all’opera improvvisando un po’ di neve… in cucina!

Ti servono:
- Due oggetti uguali, possibilmente lunghi e stretti, in grado di stare in piedi da soli. Noi abbiamo usato gli stivali di una bambolina, per avvicinarci il più possibile al reale utilizzo delle racchette da neve
- Un cerchietto di cartoncino di almeno 3 centimetri di diametro (attenzione: deve essere più largo della base degli oggetti che hai scelto)
- Farina
- 2 piattini da caffè

 
materiali

Procedimento
- Versa un po’ di farina nei due piattini, creando due mucchietti più o meno uguali
- Prendi il primo oggetto e posalo sulla farina del piattino a destra
- Prendi il cerchietto di cartone e appoggialo sulla farina del piattino a sinistra. Quindi posa delicatamente il secondo oggetto sul cerchietto, come vedi nella foto sotto

Procedimento

Attendi qualche istante e poi solleva gli oggetti dalla farina, stando attento a non smuoverla troppo.
Osserva le tracce rimaste sui mucchietti: cosa noti?

Conclusioni

L’oggetto posato direttamente sulla farina ha lasciato un’impronta profonda ed evidente. L’altro oggetto, invece, ha solamente appiattito un po’ la farina sottostante, ma non è affondato: il cerchietto di cartone si è comportato come una racchetta da neve!
Cioè?
L’oggetto a sinistra ha esercitato una pressione minore sulla “neve”, perché il suo peso si è distribuito sul cerchietto, cioè su una superficie più ampia della propria base. Quello a destra, invece, ha concentrato tutto il suo peso su una superficie più ristretta: la maggiore pressione, quindi, l’ha fatto affondare.


Foto: (C) Daniela Alvisi

 

Lascia un Commento