Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Animali   Tracce nella neve

Tracce nella neve

Hai mai camminato sulla neve fresca? I piedi affondano e lasciano impronte molto evidenti.
La stessa cosa accade quando passano gli animali; ciascuno di essi lascia delle orme caratteristiche e, osservandole attentamente, si può indovinare a chi appartengono.
Se ha nevicato da poco, puoi divertirti a cercarle in giardino, in un bosco o semplicemente per la strada. Cosa aspetti allora? Prendi una macchina fotografica e copriti bene: si va a caccia di impronte!

  

Se vediamo impronte come queste, con dita allungate e sottili, significa che sono passati degli uccelli. Se sono piccole (dai 2 ai 4 centimetri) si tratta probabilmente di passerotti, mentre quelle più grandi (fino a 8 centimetri) possono essere di corvi, cornacchie o ghiandaie.

  

C’è un’impronta che si vede spesso in montagna. Ha una caratteristica forma a Y che rivela subito l’identità dell’animale che l’ha lasciata: la lepre. Non è però la singola zampa a lasciare nella neve la forma a Y, ma la tipica andatura a balzi della lepre!

Mentre salta, la lepre appoggia le zampe anteriori una davanti all’altra e poi quelle posteriori davanti, affiancate: così le zampe di dietro formano i due “rami” della Y, mentre quelle anteriori formano l’asticella verticale.

   Impronta di una lepre nella neve

Altre impronte in cui possiamo imbatterci:

Impronte nella neve


Photo credit:
monteregina / Foter.com / CC BY-NC-SA
Travis S. / Foter.com / CC BY-NC
Illustrazione: (C) Daniela Alvisi

 

Lascia un Commento