Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Corpo umano   Occhi per vedere

Occhi per vedere

Perché nella tradizione Santa Lucia è legata alla vista e agli occhi? Se pensiamo al suo nome, che deriva da “luce”, la risposta è semplice: perché senza luce non potremmo usarli, i nostri occhi!

Questi importantissimi organi di senso “catturano” i raggi luminosi che colpiscono gli oggetti e, al loro interno, li trasformano in segnali nervosi che il nostro cervello traduce in immagini.
occhio
Al buio non vediamo proprio perché gli oggetti non possono riflettere la luce.
Quello che accade nei nostri occhi è simile a quello che succede quando scattiamo una foto: la luce entra dall’obiettivo della macchina fotografica e “registra” le immagini sulla pellicola (o su un sensore nel caso delle macchine digitali). Nel nostro occhio, la pellicola o sensore si chiama retina ed è una membrana formata da cellule sensibili alla luce.

Santa Lucia è legata alla vista anche per via di alcune leggende. Secondo una di queste, un giovane che si era innamorato di lei le chiese in regalo i suoi splendidi occhi. La ragazza acconsentì ma gli occhi, per miracolo, le ricrebbero ancora più belli di prima!

 

Un commento