Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Astronomia   L’eclissi di Luna

L’eclissi di Luna

1280px-Eclipse20070304-2

Ehi amici di CheScienza, che cosa farete di bello… stanotte?!
Lo sappiamo, di notte di solito si dorme. Ma questa volta si può fare una piccola eccezione e puntare la sveglia proprio nel bel mezzo del sonno, per andare sul terrazzo, alla finestra o in giardino a vedere almeno una parte della straordinaria eclissi di luna in programma!

Come potete leggere in questo esauriente articolo del quotidiano online La Stampa, il fenomeno si potrò osservare tra le 3 di notte e l’alba, guardando la Luna che si troverà in direzione ovest.

Che cosa si vedrà, se il cielo sarà sgombro di nubi? Prima di tutto una Luna più grande del solito, una “superluna” che si trova alla minima distanza dalla Terra e poi l’ombra del nostro Pianeta che a poco a poco la coprirà.
Per osservare questa eclissi non servono strumenti, si vedrà tutto a occhio nudo!

Se volete capire come funzionano le eclissi, potete rileggere il nostro articolo sull’eclissi di Sole o guardare questo disegno che illustra bene “che cosa fa ombra a chi”!

Photo: “Eclipse20070304-2″. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Eclipse20070304-2.JPG#/media/File:Eclipse20070304-2.JPG

 

Lascia un Commento