Segui cheScienza anche su Facebook

Registrati a cheScienza e commenta i nostri articoli

  
Home   Astronomia   Verso l’infinito e oltre, con Samantha!

Verso l’infinito e oltre, con Samantha!

Samantha Cristoforetti official portrait in an EMU spacesuit

Sono passati pochi minuti dal lancio della missione spaziale Futura, e noi di CheScienza, come tantissimi altri, eravamo appiccicati agli schermi a seguire impazienti la diretta. Un lancio nello spazio è sempre emozionante, ma per noi italiani (e italiane, dobbiamo sottolinearlo) questo è stato davvero speciale, perché a bordo della navetta Soyuz, partita alle 22:01 ora italiana, c’era anche il capitano Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio!

Dopo l’inevitabile Wow! diciamo qualche cosa in più per i curiosi. Dove è andata Samantha, insieme al resto dell’equipaggio? E per fare cosa?

La destinazione della missione Futura è la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), un grande laboratorio orbitante che si trova a circa 400 km sopra le nostre teste! Qui si sfruttano le particolari condizioni ambientali, impossibili da riprodurre sulla Terra, per svolgere importanti esperimenti scientifici e sviluppare nuove tecnologie utili sia per l’esplorazione spaziale, sia per la vita di tutti i giorni sul nostro pianeta. La missione Futura porterà sulla stazione spaziale nuovi esperimenti italiani, ma prenderà parte anche a quelli già in corso.

Mentre scriviamo queste righe, Samantha è in viaggio verso la stazione orbitante; l’arrivo è stimato per le 4.00 del mattino di domani (24/11/2014). Fino ad allora… buon viaggio!

Per chi vuole seguire il social-diario di Samantha, in tempo reale dallo spazio, l’appuntamento è su Twitter, all’indirizzo:
https://twitter.com/astrosamantha

Sul sito http://avamposto42.esa.int/ “Guida Galattica per terrestri in missione” troverete inoltre tantissime notizie, curiosità sulla missione e sulla vita a bordo della ISS, domande & risposte a Samantha!


 

Lascia un Commento